GIANNI SCHICCHI
G.PUCCINI
Giugno 2019
In occasione dei 250 anni dalla fondazione dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, la cattedra di Decorazione, Prof. Antonia Ciampi, invita gli studenti di tutte le scuole a partecipare al progetto ideato da Daniele Piscopo per la realizzazione e la messa in scena, all'interno dell'Accademia, dell'opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
LAURETTA
Katherine Colmenarez
ZITA
Camilla Antonini e Marilyn Viloria
RINUCCIO
Stefano Kwanhee Park
GHERARDO
Alessandro Vannucci
NELLA
Mary Rosada
GHERARDINO
Lorenzo Tranchina e Mattia Benassi
BETTO
Anderson Piaspam
SIMONE
Giulio Alessandro Bocchi
MARCO
Jesús Alberto Noguera Crespo
LA CIESCA
Fabiola Amatore
MAESTRO SPINELOCCIO e SER AMANTIO DI NICOLAO
Giacomo Achetz Archetti
GUCCIO
Andrea Canterini
Per le celebrazioni dei 250 anni dalla fondazione dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, l'associazione Culturale StormArt di Daniele Piscopo in collaborazione con gli Amici della Lirica A. Mercuriali di Carrara, propongono la realizzazione dell'opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, in sinergia con l'Accademia di Belle Arti, avendo come unico scopo quello di creare qualcosa di unico, quella bellezza che solo l'opera lirica, patrimonio culturale della tradizione italiana, riesce a trasmettere.
Coinvolgere le scuole d'arte nella realizzazione di un'opera è un'operazione di grande valore artistico, creativo ma soprattutto inserisce i giovani studenti in un ambiente lavorativo dove la richiesta di Scenografi, Light Design e Decoratori è molto alta.
Si propone la messa in scena dell'opera Gianni Schicchi per il legame con il territorio toscano, la grande modernità degli argomenti trattati, la facilità realizzativa, la breve durata (con possibilità di replicarla più volte), adatta ad una compagnia di giovani cantanti, scena adattabile a qualsiasi spazio.
Il progetto prevede il coinvolgimento di personalità di alto profilo artistico come il regista Marco Gandini che seguirà il progetto, in primis nella realizzazione delle scene e costumi, guidando i ragazzi dell'Accademia nella progettazione dello spazio scenico e in secondo luogo come docente del master dedicato a giovani cantanti in preparazione alla messa in scena dell'opera, che verrà affiancato dal baritono Sergio Bologna per quanto riguarda gli aspetti di tecnica vocale.
Regia
DANIELE PISCOPO
Direzione artistica
MARCO GANDINI
Scene e costumi
ALLIEVI dell’Accademia di Belle Arti di Carrara
Responsabile del progetto
ANTONIA CIAMPI
Pianista collaboratore
LORENZO MASONI
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.
OK